NUOVI INVESTIMENTI E RICERCA DI ESPERTI IN PIEMONTE

E’ notizia recente che la Regione Piemonte ha stanziato l’importo di euro 925.000,00 in favore dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale per un intervento di ristrutturazione edilizia su 32 alloggi nel Comune di Grugliasco (TO), via Girardi, via Palli, via Baracca.

Un provvedimento apprezzabile il cui iter è stato avviato nell’aprile 2016. Se i tempi di esecuzione saranno rapidi, i 32 alloggi,  rimasti sin’ora inutilizzabili per assenza di requisiti minimi, saranno nuovamente disponibili per l’assegnazione. Purtroppo il diritto all’abitazione si scontra, non solo in Piemonte, con procedimenti amministrativi interminabili.

L’amministrazione regionale appare determinata  a sostenere l’edilizia sociale, in particolare quella sovvenzionata. Con la Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2016, n. 9-4483 si è apportata una variazione al Bilancio di previsione finanziario 2016-2018 per l’iscrizione di fondi, provenienti dallo Stato, per il recupero e la razionalizzazione di immobili ed alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Infine, è da poco scaduto il termine per rispondere all’avviso pubblico per l’affidamento di incarico di consulenza per il supporto analitico-scientifico in materia di Edilizia sociale di durata annuale. Un’occasione importante per avvalersi di esperti e rilanciare un settore tanto fondamentale, quanto trascurato negli ultimi decenni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *