FONTE NUOVA: PRONTI PER TRASFORMAZIONE E AFFRANCAZIONE

Il primo incontro pubblico di A.N.E.S. ha visto la partecipazione di circa 40 persone, tra cittadini e tecnici di settore. Un risultato rilevante considerando i tempi rapidi con cui l’Associazione, in collaborazione con gli uffici del Comune di Fonte Nuova, ha promosso il convegno su un tema di grande interesse.

Nel suo intervento introduttivo il Presidente Dott. Gian Luca Proietti Toppi ha ringraziato il Commissario dott.sa Raffaella Moscarella ed il Dirigente del settore Arch. Fulvio Bernardo presentando l’Associazione ed illustrando le ragioni dell’iniziativa. Sul quadro normativo e l’evoluzione giurisprudenziale è intervenuto l’avv. Daniele Ricciardi, il quale ha inoltre riportato quanto è avvenuto nel comune di Roma con le delibere adottate nel 2016.

I partecipanti hanno poi seguito con molta attenzione l’intervento dell’Arch. Sandro Maggioli, il quale ha ricordato le difficoltà legate ai rapporti con il comune di Mentana che ha promosso i piani di zona presenti nelle frazioni di Santa Lucia e Tor Lupara. In base alla risoluzione definitiva del contenzioso sugli espropri e la ripartizione dei relativi oneri sarà possibile, auspicabilmente prima del termine del commissariamento, adottare le delibere per avviare l’iter di trasformazione e affrancazione. Nella parte riservata al dibattito è stata posta la necessità di individuare criteri di determinazione del prezzo di affrancazione che non presentino complessità particolari.

Le nuove adesioni ad A.N.E.S. mostrano l’interesse per le attività dell’Associazione che si propone di collaborare con l’amministrazione per favorire percorsi partecipati per la definizione dei contenuti delle deliberazioni relative ai piani di zona.

Un commento

  1. Presidente e la persona giusta
    Sa come intervenire per il popolo
    Di Roma 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *