AFFRANCAZIONE: ALCUNI DATI SU ROMA

I dati pubblicati dal Dipartimento di Roma Capitale mostrano la drammatica situazione del mercato immobiliare dei piani di zona capitolini.

I cittadini stanno pian piano prendendo coscienza del vincolo del prezzo massimo e le istanze di affrancazione sono in costante aumento. Su 118 piani di zona sono state presentate domande per 90 quartieri di edilizia convenzionata. Al 4 gennaio 2017 se ne contano 2.002, ma soltanto 18 sono state perfezionate con il rogito notarile.

Anche la quantificazione dell’importo procede a rilento con solo 40 pratiche per le quali è stato determinato il valore dell’affrancazione. Il costo medio per affrancare gli immobili dal vincolo è di 21.445,34 raggiungendo addirittura 47 mila euro per un alloggio del piano di zona Osteria del Curato.

Nel corso degli incontri pubblici programmati con i cittadini, a partire dall’iniziativa che si terrà nella sala del Consiglio del Municipio IX Eur il 22 febbraio, A.N.E.S. metterà a disposizione ulteriori dati utili per valutare la situazione e adottare iniziative a tutela degli assegnatari originari o subentrati.

Per promuovere un incontro nel tuo quartiere contatta i nostri recapiti.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *